
Luciana Vasile e Roberto Croce sono i vincitori del concorso organizzato dal disco club Derby rispettivamente per le canzoni e le poesie d’amore. La sezione musicale è stata dedicata a interpreti senza limiti di età, repertorio o popolarità pronti a esibirsi con un motivo proprio o altrui; quella letteraria è stata riservata ad autori affermati o sconosciuti disposti a proporre proprie composizioni sullo stesso tema, in lingua o in dialetto, declamandole di persona ovvero delegando ad altri questo compito.
Vasile è stata premiata per la poesia Insieme; seconda Rosanna Sabatini per La conchiglia, terza Nella Bruneri Giacone detta Pucci per Vicolo cèco (in dialetto romanesco).
Croce è stato premiato per la sua intensa interpretazione di un noto motivo musicale.
Ecco i nomi dei finalisti per la sezione letteraria con le rispettive poesie: Costinela Bichis (Rosa d’inverno), Paolo Buzzacconi (La signorina), Robinio Costi (Il gatto), Roberto Piazzini (Quel vento), Concetta Riccitelli (Lacrime), Mario Sista (Quanno che sto co te), Paolo Urbanetti (Noi dua).
La giuria per la canzone ha valutato gli interpreti, quella per la poesia le composizioni: nel primo caso contava il cantante per la sua bravura, nel secondo la poesia per il suo valore intrinseco indipendentemente dalla efficacia della declamazione.
Gli eventi, sia quelli di selezione che quelli di premiazione finale, sono stati presentati da Angelo Blasetti e organizzati da Gilberto, storico titolare del noto locale romano di via Collina.
Nella foto: Luciana Vasile in una intervista