Dall’11 al 13 aprile le colorate armonie della natura trasformeranno il centro storico di Pisa in un grande giardino fiorito, per la quinta edizione di Fior di città. Pisa in fiore. Il percorso espositivo attraverserà le aree pedonali del centro proponendo numerosi appuntamenti divulgativi, divertenti e interattivi. È un’occasione per promuovere in modo festoso e concreto la cultura del verde e della natura e il rispetto dell’ambiente, quali elementi essenziali nello sviluppo di un modo di vivere armonico e consapevole. E promuovere questi valori significa insegnare come far entrare il verde nelle nostre case attraverso le piante ornamentali e da orto, ma anche valorizzare le politiche di gestione degli spazi verdi nei centri urbani. E, ancora, favorire concretamente la conoscenza e la diffusione di prodotti e produttori normalmente esclusi dai circuiti commerciali. Produttori che per modalità di produzione, commercializzazione e consumo del cibo pongono in primo piano la sicurezza alimentare, il rispetto della stagionalità e il piacere di cucinare, valori e conoscenze verso cui è sempre più auspicabile un ritorno.
I principali protagonisti dell’evento saranno le aziende ortoflorovivaistiche che esporranno piante, sementi, attrezzature e pubblicazioni per il giardinaggio e la coltivazione dell’orto. L’area espositiva sarà affiancata da affascinanti allestimenti floreali e numerose iniziative, quali le vespe storiche in fiore, le installazioni dei giovani artisti, l’area dedicata alla fotografia istantanea, il concorso fotografico, le dimostrazioni di tree climbling, i percorsi di giardinaggio per adulti e bambini, le degustazioni sensoriali dedicate al gusto e all’olfatto, le visite alle dimore storiche e ai giardini nascosti. La città sarà inoltre animata dalle danze in fiore e dal corteo musicale della banda della filarmonica di Peccioli e da un programma speciale di giochi e laboratori creativi dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie. L’evento coinvolgerà anche i negozi del centro storico che parteciperanno al concorso «La vetrina più bella»: i migliori allestimenti floreali saranno scelti dalla giuria popolare composta dai cittadini che vorranno esprimere il proprio voto utilizzando la cartolina reperibile presso gli esercizi commerciali aderenti. Il percorso inizierà in Borgo Largo e si concluderà in piazza Vittorio Emanuele II facendo tappa in largo Ciro Menotti, piazza Garibaldi, piazza XX Settembre, Logge di Banchi, Palazzo Blu e corso Italia. Un’occasione per rivedere e rivivere il centro della città toscana in un modo nuovo, pieno di colori e profumi.
Fior di città. Pisa in fiore. Dall’11 al 13 aprile. Stazione Leopolda, piazza Domenico Guerrazzi, 56125 Pisa. Orario: venerdì 11 aprile, dalle 15 alle 19; sabato 12 e domenica 13, dalle 9,30 alle 19. Ingresso libero e gratuito. Info: tel. 050 21531; e-mail: info@leopolda.it; web: www.leopolda.it