Noblesse oblige

Nonostante non sia di uso comune, la locuzione «noblesse oblige» talvolta può essere usata per dire: prego. Ad esempio, quando una signora ringrazia un gentiluomo che le ha aperto lo sportello della macchina, si può sentire rispondere in vari modi: prego, s’immagini, non c’è di che; ma anche: «Noblesse oblige».

Ma prima di dare voce ai gossip più maliziosi letti sui social in questi ultimi giorni, suonino le trombe e rullino i tamburi, signore e signori. Venerdì 4 giugno 2021 un tweet della Royal Family annunciava le seguenti parole: «Congratulations to the duke and duchess of Sussex on the birth of Lilibet Diana»! Quel giorno al Cottage Hospital di Santa Barbara, in California, sotto il segno dei gemelli con ascendente leone, nasce la secondogenita di Harry e Megan. Una principessina americana che risulta all’ottavo posto della classifica di successione al trono della regina Elisabetta II, subito dopo suo fratello Archie, venuto al mondo nel maggio 2019.

È interessante notare la scelta del doppio nome Lilibet Diana: il primo, Lillibet o meglio Lili, è il soprannome familiare della nonna paterna e il secondo, Diana, ricorda la mamma di Harry, l’indimenticabile principessa del Galles Diana Spencer, tragicamente scomparsa il 31 agosto 1997.

Ancora una volta dal modus vivendi della moderna coppia britannica (ora americana) trapela una ventata di informalità in antitesi all’etichetta rigorosa della dinastia dei Windsor. Infatti appare inconsueto accostare il nomignolo della bisnonna, che forse non tutti conoscevano, a quello dell’amata «principessa del popolo». Sicuramente una testimonianza di affetto nei confronti della regina, ma anche un’altra mossa anticonformista per una nuova royal baby nata senza titolo in terra straniera.

Pare che il sensibile Harry, il cui carattere ricorda quello di Lady D, e l’attrice statunitense Megan Markle, quasi quarantenne, con questa decisione abbiano scongiurato la temuta revoca dei loro titoli nobiliare. La fuggitiva coppia ha così dimostrato grande amorevolezza nei confronti della regina Elisabetta. Infatti il post apparso sul profilo ufficiale Instagram della Royal Family denota un affetto sincero.

Così si legge: «Congratulazioni al duca e alla duchessa del Sussex per la nascita di Lilibet Diana! La regina, il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia e il duca e la duchessa di Cambridge sono lieti della notizia. Lilibet è l’undicesimo pronipote di sua maestà». E allora chapeau alla tanto attesa neonata!

Mara Valsania

Nella foto:  Lady Diana

Articoli correlati