Un castello scozzese nel cuore di Roma

In un castello della brumosa Scozia, abitato dal barone sir Arthur Mc Kinley, sua moglie lady Elisabeth e sua figlia Lorna, avviene un terrificante omicidio: il vecchio sir Arthur viene assassinato da una misteriosa mano omicida. Il mistero è fitto: chi sarà l’assassino? La governante miss Person? L’amministratrice miss Paperblack o l’amico di famiglia e medico dottor Bladstone oppure il fidanzato di Lorna Antony Spring? Il commissario Coldwater e il suo agente Wilbur indagano tentando di sbrogliare il terribile mistero…

Questa la presentazione del divertente spettacolo in scena al teatro Petrolini, mirabilmente diretto da Paolo Gatti per la parte artistica e da Margarita Smirnova per quella organizzativa. Il teatro è un gioiello nel cuore dello storico rione Testaccio, dove nella serata di sabato 25 maggio si sono esibiti in piazza i Cugini di campagna nell’ambito dei festeggiamenti patronali.

Ma torniamo alla commedia ricordando l’intero cast. Personaggi e interpreti: voce narrante, Giuseppe Andreozzi; sir Arthur Mc Kinley, Nino Di Giacomo; miss Person, Maria Teresa Di Tivoli; lady Elizabeth, Maria Pia Cardinali; dottor Bladstone, Federico Giovannoli; miss Paperblack, Marinella La Crociera; miss Lorna, Rita Fabbrizi; commissario Voldwater, Gianfranco Nobilio (regista), Wibur, Gemma Andreini; Antony Spring, Mario Sista. Luci e fonica: Marcello Vanni. Musiche: Tommaso Nobilio.

Un’ora di sana allegria con la suggestiva incursione in un castello tra improbabili personaggi dotati tuttavia di apparente credibilità. Il lavoro, proposto dalla compagnia «Histriones», è tratto dalla omonima commedia di Aldo Cirri che trasfonde l’inconfondibile humour britannico in una ambientazione condita del più puro e irresistibile gusto romano, grazie al sapiente impegno degli attori tra i quali si distinguono per naturalezza e spontaneità interpretativa Mario Sista e Marinella La Crociera nei rispettivi ruoli di Antony Spring e miss Paperblack. Nell’insieme va apprezzato lo spirito di uno spettacolo che rispecchia l’acquisita o remota professionalità dei protagonisti di una esperienza teatrale che prelude a nuove rappresentazioni sempre più elaborate e coinvolgenti.

Delitto al Castello. Commedia comico-grottesca di Aldo Cirri. Teatro Petrolini, via Rubattino 5 (Testaccio), 00153 Roma. Dal 21 al 26 maggio. Info: tel. 06 5757488; e-mail: teatropetrolini@tiscali.it; web: teatropetrolini.com

Nella foto: una scena dello spettacolo.

Articoli correlati