Da un’indagine Eurispes è risultato che il 55,6 per cento degli italiani ha un cane in casa, un dato in crescita di circa il 13 per cento rispetto all’anno precedente. The italian dog blog racconta la quotidianità di oltre la metà delle famiglie italiane, una routine a quattro zampe. Il sito, oltre a numerosi aneddoti e foto divertenti sul miglior amico dell’uomo, dispensa consigli e spunti interessanti, dai luoghi dove portare a spasso il proprio amico ai pet shop più forniti, alle novità in materia di accessori. Ma è anche sui social, dove in pochissimo tempo ha riscosso un enorme successo: quasi undicimila fan su facebook e circa novecento su Instagram.
Questo è il primo blog italiano interamente dedicato ai cani scritto da una blogger con l’aiuto del suo cane Louis, che aiuta l’autrice nella stesura di recensioni e post. Pur essendo solamente un sito web di informazione, darà vita a importanti manifestazioni e iniziative su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con aziende di prodotti per l’alimentazione e la cura dei cani e con media partner amici degli animali. Intanto ha dato il via a una campagna in favore dell’ammissione dei cani nei locali, ottenendo una legge che ha cancellato il divieto di accesso nei luoghi aperti al pubblico per gli animali domestici, anche se continuano in molti a mantenere il divieto. Inoltre ha prodotto e distribuito gratuitamente degli adesivi da attaccare all’ingresso di quei locali che accettano dichiaratamente l’ingresso dei cani al loro interno.
Dal Mensile di aprile 2014